La Direttiva dei Sistemi di Pagamento PSD2

Pagamenti e PSD2

La PSD2 è la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, entrata in vigore a livello comunitario il 13 gennaio 2016 (rubricata come direttiva UE 2015/2366), recepita in Italia con il decreto legislativo del 15 dicembre 2017 n. 218 (in vigore dal 13 gennaio 2018) e attuata il 14 settembre 2019.

Lo scopo della PSD2 e l’obiettivo armonizzandone la normativa è quello di facilitare l’accelerazione della diffusione di strumenti di pagamento digitali, promuovendone la concorrenza e la sicurezza.

Tra i più importanti strumenti di pagamento previsti dalla PSD2 vi sono i “servizi di accesso ai conti” che permettono a Xoldy S.p.A. in qualità di TPP “Third Party Payment Services Provider” specificamente autorizzato dalla Banca d’Italia, di prestare servizi di disposizione di ordini di pagamento (Payment Initiation Service) e di accesso informativo a più conti (Account Information Service).


Sicurezza dei dati durante l’utilizzo servizi telematici

Consigli per l’utilizzo dei servizi telematici:

  • Usa ed aggiorna regolarmente software antivirus e antispyware su ogni dispositivo che utilizzi;
  • proteggi la tua connessione con un personal firewall, funzione spesso offerta dal software antivirus o dal Sistema Operativo stesso;
  • permetti l'accesso nella tua rete domestica o di lavoro solo a chi realmente conosci e hai autorizzato;
  • mantieni aggiornato il sistema operativo e le applicazioni su ogni computer, smartphone o tablet che utilizzi;
  • cambia periodicamente la password degli account di posta elettronica e dei social network;
  • presta particolare attenzione alle email e ai messaggi ricevuti sui social network, in particolare se riportano allegati o link nei quali vengono richiesti dati personali o codici di autenticazione, non inserire le tue informazioni, in caso di dubbi segnalaci i messaggi ai contattandoci;
  • prima di dismettere un vecchio computer, assicurati che i dati contenuti nella memoria del dispositivo siano cancellati. Esegui sempre un "reset" dei dispositivi mobili (es. smartphone o tablet) prima di dismetterli o cederli;
  • custodisci con cura l'utenza telefonica su cui ricevi i servizi SMS e in caso di funzionamento anomalo contattaci ai recapiti indicati alla sezione "contatti" del sito, potrebbe infatti trattarsi di un furto di identità telefonica finalizzato a un tentativo di frode.